Primo anno comunione 2019/20

AI GENITORI DEI BAMBINI CHE FREQUENTERANNO

IL PRIMO ANNO DELLA CATECHESI PER LA PRIMA COMUNIONE

Pavona, 30 settembre 2019

Cari genitori

come ben sapete l'arte di educare i figli e un'arte appassionante, bella e che dona un senso di piena realizzazione personale all'educatore che vi si prodiga, ma e al tempo stesso un'arte impegnativa, difficile e persino dolorosa in alcuni casi. Preoccuparsi poi dell'educazione alla fede dei propri figli richiede una coerenza di vita ed una testimonianza sincera che non sempre riusciamo ad avere.

La nostra Comunità Ecclesiale, facendosi attenta a queste giuste "ansie educative", cerca in tutti i modi di essere presente e vicina alle famiglie per offrire il suo appoggio ed il suo aiuto in campo educativo.

Le attività di catechesi che la Parrocchia propone, vogliono essere un semplice "supporto" alle famiglie che invece sono le prime responsabili dell'educazione dei figli.

Ci rivolgiamo a voi genitori che ci affidate i vostri figli perché attraverso il percorso formativo della catechesi possano arrivare ben preparati e consapevoli all'incontro con il Signore Gesù nel sacramento eucaristico. Da parte nostra siamo ben lieti di accogliere i vostri figli e lo faremo, come sempre, con amore e totale dedizione. Desideriamo però riaffermare il concetto fondamentale che noi siamo soltanto un "supporto", la prima, vera, educazione avviene in famiglia: voi siete gli educatori, noi "vi diamo una mano"!

Per questo vorremmo stringere rapporti sempre più intensi con voi, rapporti di amicizia e di leale collaborazione: il bene dei vostri figli, credete, sta tanto a cuore anche a noi!

Ci rivolgiamo poi in modo particolare a voi genitori che iscrivete i vostri figli al primo anno di catechismo.

II primo anno sarà un anno di "ambientazione" durante il quale non si svolgeranno i soliti incontri settimanali di catechesi ma ci saranno incontri mensili, tutti di sabato dalle 10:00 alle 12:00, durante i quali i bambini riceveranno il primo racconto della nostra fede. Questi gli incontri mensili dei bambini del primo anno:

26 ottobre; 16 novembre; 14 dicembre; 11 gennaio 2020; 8 febbraio; 7 marzo; 4 aprile; 2 maggio;

Pellegrinaggio a Bolsena:21 marzo 2020.

Incontri per genitori

Contemporaneamente ci incontreremo anche con voi genitori, tutti i genitori dei tra anni di catechesi: vi faremo partecipi del percorso educativo che stanno compiendo i vostri figli e vi chiederemo di "buttarvi" anche voi in questo cammino che percorrono i figli e che per noi adulti potrebbe essere l'occasione buona per riscoprire una fede che forse si e un po' assopita e che potrebbe avere bisogno di essere un rinvigorita o del tutto rigenerata. Affronteremo, guidati da persone “esperte” le varie problematiche che riguardano l’educazione dei figli. Ecco le date degli incontri che si tengono di lunedì dalle 18:00 alle 19:00: 4 novembre; 2 dicembre; 13 gennaio; 3 febbraio; 2 marzo; 6 aprile; 4 maggio.

Incontri dei catechisti con i i genitori del primo anno Comunione:

lunedì 18 novembre 2019 ore 18:00

lunedì 16 marzo ore 2020 ore 18:00

A noi interessa il dialogo con voi per il bene dei "nostri" figli, per questo vi chiediamo di aderire con entusiasmo a questo progetto pensato e realizzato per il bene di tutti noi.

Vi comunichiamo che domenica 20 ottobre 2019, durante la S. Messa delle ore 10,00 inizierà il nuovo anno di catechesi: i bambini che iniziano il primo anno verranno presentati alla nostra Comunità Ecclesiale. Sarebbe molto bello che fosse presente tutta la famiglia!

Al momento dell'iscrizione vi verrà chiesta una quota di iscrizione di € 25,00 che comprende tutto il materiale che nel corso dell'anno verrà consegnato ai bambini ed un piccolo contributo per il riscaldamento nel periodo invernale.

Siamo sicuri che questo "camminare insieme" farà molto bene ai bambini ma anche a noi adulti!

In attesa di incontrarci vi salutiamo con amicizia e stima

don Angelo ed i Catechisti

Designed by Lorenzo Andreassi