Lettera per il Primo Anno di Catechismo

Pavona, 21 settembre 2015

 

 

Ai genitori che per la prima volta iscrivono i figli al Catechismo

 

Cari genitori

vi inviamo questa lunga lettera ma vi chiediamo un po’ di pazienza e di leggerla tutta!

 

Come ben sapete l’arte di educare i figli è un’arte appassionante, bella e che dona un senso di piena realizzazione personale all’educatore che vi si prodiga, ma è al tempo stesso un’arte impegnativa, difficile e persino dolorosa in alcuni casi. Preoccuparsi poi dell’educazione alla fede dei propri figli richiede una coerenza di vita ed una testimonianza sincera che non sempre riusciamo ad avere.

 

La nostra Comunità Ecclesiale, facendosi attenta a queste giuste “ansie educative”, cerca in tutti i modi di essere presente e vicina alle famiglie per offrire il suo appoggio ed il suo aiuto in campo educativo.

 

Le attività di catechesi che la Parrocchia propone, vogliono essere un “supporto” alle famiglie che sono comunque le prime responsabili dell’educazione dei figli. Se vi ricordate, il giorno che avete battezzato i vostri figli, il sacerdote, prima di amministrare il Battesimo, vi ha posto questa domanda:

 

Cari genitori,

chiedendo il Battesimo per vostro figlio,

voi vi impegnate a educarlo nella fede,

perché, nell'osservanza dei comandamenti,

impari ad amare Dio e il prossimo,

come Cristo ci ha insegnato.

Siete consapevoli di questa responsabilità?

 

E voi avete risposto di sì!

 

Ora è arrivato il momento di concretizzare quell’impegno per questo ci rivolgiamo a voi genitori che ci affidate i vostri figli, ricordandovi quella responsabilità che vi siete assunti il giorno del Battesimo, perché attraverso il percorso formativo della catechesi i vostri figli possano arrivare ben preparati e consapevoli all’incontro con il Signore Gesù nel Sacramento Eucaristico.

 

Da parte nostra siamo ben lieti di accogliere i vostri figli e lo faremo, come sempre, con amore e totale dedizione, consapevoli pienamente che voi siete i primi educatori, noi dei semplici servi del Signore che vi saranno vicini e vi aiuteranno in tutti i modi prima di tutto con l’amicizia e con l’affetto, insomma noi siamo soltanto un “supporto”, la prima, vera, educazione avviene in famiglia: voi siete gli educatori, noi “vi diamo una mano”!

Per questo vorremmo stringere rapporti sempre più stretti con voi, rapporti di leale collaborazione: il bene dei vostri figli, credete, sta tanto a cuore anche a noi!

 

Come sapete da tre anni ormai nelle parrocchie della Diocesi di Albano gli anni di catechesi in preparazione alla Prima Comunione, sono stati portati da due a tre. All’inizio questa decisione ha creato qualche malumore ma in questo periodo abbiamo visto che ci si può abituare con facilità.

 

A questo proposito vogliamo chiarire qualche punto importante:

 

1. Il cammino triennale è un cammino diocesano, stabilito dal nostro Vescovo mons. Marcello Semeraro, che come Pastore della nostra Comunità Diocesana, desidera e persegue soltanto il bene del gregge a lui affidato.

 

2. Il primo anno sarà comunque un anno di “ambientazione” durante il quale non si svolgeranno i soliti incontri settimanali di catechesi ma ci saranno nove incontri a cadenza mensile durante i quali i catechisti incontreranno i bambini e ci saranno in concomitanza incontri per voi genitori insieme agli altri genitori degli anni successivi. Le attività proposte saranno dinamiche e coinvolgeranno in pieno i bambini che in questo modo vivranno un’esperienza veramente diversa.

 

3. Come accennato sopra, mensilmente ci incontreremo i genitori dei tre anni di catechesi: vi faremo partecipi del percorso educativo che stanno compiendo i vostri figli e vi chiederemo di “immergervi” anche voi in questo cammino che percorrono i figli e che per noi adulti potrebbe essere l’occasione buona per riscoprire una fede che forse si è un po’ assopita e che potrebbe avere bisogno di essere un po’ rinvigorita o del tutto rigenerata.

 

A noi interessa il dialogo con voi per il bene dei “nostri” figli, per questo vi chiediamo di aderire con entusiasmo a questo progetto pensato e realizzato per il bene di tutti noi.

 

Vi aspettiamo dunque a cuore aperto e con amicizia al primo incontro con tutti voi genitori che terrà presso il salone parrocchiale il giorno lunedì 26 ottobre 2015 alle ore 18:00.

 

Vi comunichiamo inoltre che domenica 25 ottobre 2015, con la S. Messa delle ore 10,00 inizierà il nuovo anno di catechesi: i bambini che iniziano il primo anno verranno presentati alla Comunità Ecclesiale. Sarebbe molto bello che fosse presente tutta la famiglia!

 

Le date degli incontri successivi [sia per i vostri figli che per voi genitori] sono le seguenti: 23/11; 14/12; 11/1/2016; 1/2; 29/2; 21/3; 11/4; 17/5 [vi chiediamo di scrivervi queste date sulle vostre agende!]

 

Al momento dell'iscrizione vi verrà chiesta una quota di iscrizione annuale di € 20,00 che comprende tutto il materiale che nel corso dell’anno verrà consegnato ai bambini ed un piccolo contributo per il riscaldamento degli ambienti nel periodo invernale.

 

Siamo sicuri che questo “camminare insieme” farà molto bene ai bambini ma anche a noi adulti!

 

In attesa di incontrarci vi salutiamo con tanta amicizia e stima

 

don Angelo ed i Catechisti

Designed by Lorenzo Andreassi