Uscita alle Grotte di Stiffe (AQ) - 2006

Uscita 26 Maggio 2006

San Demetrio ne’ Vestini, Grotte di Stiffe

 

Castorini Junior

Animatori

Loredana Coluzzi, Stefano De Carolis, Giorgio Di Mauro, Stefania Traballoni

Castorini

Lorenzo Andreassi, Elisa Ventura, Silvia Anzillotti, Federico Tratzi, Matteo Cervini, Federica Toscani Jessica D’Anella, Eduardo Tesoni, Noemi Di Fazio, Gioia Dionisi, Lorenzo Savo, Chiara Fortini, Giuseppe Papa, Lorenzo Gragnola, Filippo Indiveri, Daniele Nuzzo, Barabara Mandolesi, Riccardo Mancini, Giacomo Indiveri, Daniele Liori, Maria Lestini.

 

  

Castorini Major

Animatori

Loredana Coluzzi, Danilo Franzese, Fabrizio Locci

Castorini

Gianmarco Alesi, Silvia Venettilli, Alice Bellezze, Lorenzo Stefanelli, Matteo Bianchi, Alfredo Scrivano, Valentina De Valliere, Matteo Pennacchi, Lorenzo Fortunato, Fabio Galliani, Riccardo Palombi, Federico Mecchia, Galliani Silvio.

 

 

Castorini Senjor

Animatori

Titty Madonna, Moreno Mattia

Castorini

Vanessa D’Anella, Azzurra Toppi, Nicolò Sgalippa, Silvia De Valliere, Matteo Pennacchio, Sonia Fortini, Matteo Pioni, Luca Sportelli, Federica Ruocco, Martina Loretelli, Sara Lopez.

 

 

Relazione

Dopo un lungo inverno, piovoso e freddo, con termometri che segnavano 38 e 39 di febbre, i Castorini finalmente possono avventurarsi alla scoperta di una nuova meta.

Il giorno 26 marzo 2006 alle ore 9,00 i Castorini son partiti per le grotte di Stiffe in provincia dell’Aquila. In realtà qualcuno mancava all’appello per colpa dell’ora legale che iniziava proprio quella domenica e che ci ha inseguito con la macchina del padre fino a Santa Maria delle Mole.

Il viaggio all’andata è durato due ore ma non ce ne siamo per nulla accorti perché tra canti, giochi e barzellette tutto è filato liscio in modo piacevole. Verso le 11,00 siamo arrivati accolti da un sole splendido che ci ha accompagnato per tutta la giornata… eh sì, possiamo dire che la primavera è davvero arrivata. Siamo entrati nelle grotte e ci siamo immersi in un mondo completamente diverso: ruscelli vorticosi e cascate sotterranee, stalattiti, stalagmiti e l’acqua che cadeva da per tutto: sono stati gli ingredienti di una visita veramente bella, accompagnati da una guida competente e paziente che ci ha illustrato la storia delle grotte. La visita è stata molto interessante, la grotta era formata da sale separate: la sala del silenzio così chiamata perché in gran parte dell’anno il torrente che vi scorre si prosciuga, rendendo silenzioso l’ambiente. La sala della cascata dalla sommità della quale cade verso il basso una cascata rumorosa. Questa sala in estate ed in inverno forma una cascata che si trova al suo interno e che parte da un’altezza di circa 20 m. mentre in autunno e in primavera parte da circa 10 m. Questa è una sala stupenda perché con l’eco della  cascata riempie la grotta di un piacevole mormorio. La sala concrezioni è caratterizzata da colonne che si formano attraverso l’unione delle stalattiti con le stalagmiti formatesi da centinaia di migliaia di anni fa. Finita la visita siamo andati a mangiare il nostro pranzo al sacco in una zona verdeggiante vicina alle grotte. Dopo pranzo abbiamo ricevuto la visita del nostro amico gufo Bernardo che ci ha raccontato un nuovo capitolo della storia di Zilly il castoro e la sua comunità protagonisti di mille avventure fatte di amicizia e di incontri. Il pomeriggio è trascorso piacevolmente tra un gioco e l’altro. Il momento culminante di questa meravigliosa giornata è stata la celebrazione della Santa Messa nella piccola chiesina della Madonna Addolorata di Stiffe. Al termine della Messa abbiamo avuto ancora qualche minuto per acquistare qualche ricordo delle grotte e poi abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno che purtroppo è stato allungato da un traffico veramente intenso.

Ilaria Pennacchi

Alice Bellezze

Designed by Lorenzo Andreassi