Caritas

"Dio ha potere di far abbondare in voi ogni grazia perché, avendo il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene" (2Cor 9,8)

Da qualche anno, circa otto, è operante nella nostra Parrocchia la Commissione Caritas. Essa si è formata per tentare di dare una risposta concreta alle attese di tante persone che vivono nel bisogno.

La Commissione, presieduta dal Parroco, è costituita da altri volontari che offrono il loro impegno e seguono assiduamente, per il loro nutrimento spirituale, l'Eucaristia domenicale e quasi tutte le celebrazioni festive ricorrenti dell'anno liturgico. Alcuni dei volontari sono anche impegnati in altre attività parrocchiali come la catechesi, la distribuzione della Comunione agli ammalati, ecc.

L'attività primaria che può essere evidenziata, è l'assistenza alle persone bisognose della parrocchia o provenienti da paesi extracomunitari che vivono a Pavona o nei dintorni. L'attività si svolge attraverso le seguenti operazioni:

  • Raccolta e selezione di indumenti usati e non usati.
  • Raccolta alimenti.
  • Preparazione e distribuzione dei pacchi per la distribuzione.
  • Assegnazione dei capi di abbigliamento alle persone interessate.

La quantità di vestiario raccolto e distribuito è di notevole proporzioni e difficilmente quantificabile, mentre gli alimenti raccolti vengono registrati in appositi modelli indicanti il carico, lo scarico e la giacenza. Il numero delle persone assistite supera le trecento unità e sono, nella maggioranza, di nazionalità estere. Nel corso dello scorso anno sono stati distribuiti circa cinque mila chilogrammi di generi alimentari di cui 1400 di pasta, 1700 di latte, 600 di riso, 300 di formaggio, 300 ragù ed altri generi vari. I generi alimentari sono pervenuti per il 90% dalla fondazione "Banco Alimentare" che, come ente no-profit riceve molte forniture di generi alimentari dagli aiuti Cee e per circa un 10% dalle elargizioni degli abitanti di Pavona soprattutto dalle famiglie dei giovani che celebrano la Prima Comunione o la Cresima.

Il nostro intento è quello di diffondere la "Caritas", l'Amore, Dio che è Amore assoluto. Tutto ciò che facciamo nella nostra vita deve essere fatto per amore di Dio e questo, necessariamente, ci porta ad avere una particolare attenzione nei confronti di coloro che soffrono e che sono bisognosi. Ogni cristiano è chiamato ad essere Caritas, a testimoniare l'Amore per questo non vogliamo che quello della Caritas sia un gruppo particolare come tante altre aggregazioni operanti nella nostra parrocchia, perché tutti, specialmente i cristiani più impegnati debbono testimoniare, prima di tutto con la propria vita, l'Amore di Dio verso l'umanità intera.


Gianni de Simone

Responsabile Commissione Caritas Parrocchiale

Designed by Lorenzo Andreassi