Uscita a Genzano di Roma (RM) - 2009

Uscita 28 Febbraio - 1 Marzo 2009 

Genzano di Roma (Rm), Suore dell’Assunzione

Tema dell’uscita: “Animatori in cammino”

  

Partecipanti:

Simone Zonetti, Milena Tesoni, Simone De Carolis, Fabio Biazzeti, Cristina Di Pietro, Valentina Saccoccia, Stefano De Carolis, Stefania Traballoni, Luisa Catapano.

Animatori

don Angelo, P. Gianluca

Cambusa

Rosella Maniscalco e Lorena Gabrieli

 

Relazione

Il gruppo degli Animatori continua il suo cammino formativo tutto fondato sulla ricerca delle motivazioni che sono alla base del nostro servizio. Oltre agli incontri settimanali, periodicamente realizziamo anche alcune uscite durante le quali, vivendo insieme impariamo a conoscerci meglio ed a prepararci per qualificare sempre di più il nostro servizio. Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo abbiamo vissuto insieme la seconda uscita di questo anno pastorale. Siamo stati ospitati per la prima volta a Genzano presso la casa di accoglienza delle Suore dell’Assunzione. Il tempo inclemente non ci ha permesso di godere pienamente la bellezza del luogo, alle pendici del lago di Nemi, immerso nel verde. Siamo stati colpiti da una maestosa quercia ultrasecolare che allungava i suoi lungi rami formando un grande ombrello naturale. Era con noi anche P. Gianluca dei Padri Somaschi di Ariccia, che da un po’ di tempo segue il nostro gruppo partecipando alle riunioni settimanali. La sua presenza ha portato un’aria nuova nella nostra Comunità.

Tutto il pomeriggio di sabato è stato dedicato alla riflessione sul cap. 5 del vangelo di Matteo e sulla conoscenza di S. Maria Goretti, la cui storia era sconosciuta a gran parte di noi anche se la sua vicenda terrena si è svolta alle Ferriere nei pressi di Nettuno, dove attualmente è conservato, per la venerazione dei fedeli, il suo corpo. Nel tardo pomeriggio, per prepararci a vivere bene la Quaresia, c’è stata la liturgia penitenziale durante la quale P. Gianluca e don Angelo si sono messi a disposizione per le confessioni. Abbiamo concluso la serata con giochi e momenti di festa.

Domenica mattina, dopo aver cantato le lodi mattutine e dopo colazione, siamo tornati a Pavona per la messa della nostra Comunità Ecclesiale, abbiamo voluto vivere nella Parrocchia la prima domenica di Quaresima ma poi, subito dopo la messa siamo tornati a Genzano.

Dopo il pranzo preparato dalle nostre solerti Lorena e Rosella, cambusiere decane della nostra parrocchia, alle quali va il nostro sentito ringraziamento, ci siamo di nuovo riuniti per un incontro formativo di contenuto pedagogico dal tema: “Animatori si nasce, educatori si diventa”: il nostro essere Animatori cioè non può esaurisrsi soltanto nell’organizzare delle attività ma si realizza soprattutto nell’impegno educativo dei bambini e dei giovani che ci sono stati affidati. Anche in questo caso il dibattito è stato intenso e molto interessante. Alla fine della discussione, ci siamo recati in chiesa per un momento di preghiera conclusivo. Nel pomeriggio inoltrato abbiamo fatto rientro a Pavona.

Designed by Lorenzo Andreassi